Home Page

*Studenti
Site Search:




Facoltà di Lettere
e Filosofia





Home > Offerta > a.a 2010/2011 > LETTERE E FILOSOFIA > STORIA (Ord. 2008)

Corso di Laurea in STORIA (Ord. 2008)

Insegnamento
STORIA DELL'AMERICA LATINA
LEM0017913, A.A. 2010/11

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2008/09, A.A. 2010/11
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese HISTORY OF LATIN AMERICA
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO

Docenti
Responsabile GABRIELLA CHIARAMONTI SPS/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
LE02108112 STORIA DELL'AMERICA LATINA GABRIELLA CHIARAMONTI IF0312
LEM0017913 STORIA DELL'AMERICA LATINA GABRIELLA CHIARAMONTI LE0603
SP03108112 STORIA DELL'AMERICA LATINA GABRIELLA CHIARAMONTI IF0327

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/05 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 07/03/2011
Fine attività didattiche 18/06/2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze generali di storia moderna e contemporanea, fornite da un normale manuale di scuola media superiore. E' consigliato, ma non obbligatorio, aver sostenuto un esame di storia moderna e di storia contemporanea.
Risultati di apprendimento previsti: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito gli strumenti concettuali e le categorie storiografiche di base per comprendere la storia dell'America Latina dalla conquista iberica all'epoca attuale e ne conosceranno alcuni processi fondamentali e nodi tematici essenziali.
Contenuti: Il corso intende analizzare le fasi principali della storia politica, economica e sociale dell'America latina: la conquista e il confronto/scontro tra le culture, la colonizzazione e i meccanismi del "governo indiretto", le riforme settecentesche e la crisi della monarchia ispanica, la lunga e difficile stagione di costituzione dei nuovi stati indipendenti, le trasformazioni di fine '800, il secolo XX, tra militarismi, populismi, rivoluzioni, dittature militari, processi di ridemocratizzazione e crisi del debito, fino all'intreccio di novità e continuità che caratterizza l'inizio del nuovo millennio. Particolare attenzione verrà prestata ad alcune fasi (come quella dei processi di indipendenza), a proposito delle quali la storiografia recente ha proposto nuovi tagli interpretativi.
Programma: Verranno analizzate le fasi principali della storia politica, economica e sociale dell'America Latina: la conquista e la prima colonizzazione ispano-lusitana; le popolazioni indigene, la vicenda demografica, la destrutturazione e il riorientamenteo delle culture indigene; il modello di governo asburgico e l'autogoverno creolo; le riforme settecentesche e la crisi della monarchia ispanica; i processi di indipendenza nell'America spagnola e le vicende del Brasile, da monarchia a impero; la formazione dei nuovi stati e la loro collocazione nel contesto internazionale; l'espansione del latifondo e il ruolo del capitale inglese; la crisi dello stato liberale, il ruolo delle Forze armate e i populismi classici; la presenza del capitale nordamericano, la crisi del '29 e il nuovo modello di sviluppo; l'America latina nella guerra fredda, tra rivoluzioni, dittature militari e processi di democratizzazione; la crisi del debito e le politiche di aggiustamento; le novità economiche e politiche del nuovo millennio; i neopopulismi.
Nel corso delle lezioni verranno letti e analizzati vari documenti, che meglio consentiranno di comprendere l'azione dei soggetti politici e sociali.
Testi di riferimento: Marcello Carmagnani, L'altro Occidente. L'America Latina dall'invasione europea al nuovo millennio. Torino: Einaudi, 2003. capitoli I e II. Cerca nel catalogo
Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea. Bari: Laterza, 2010. Cerca nel catalogo
Gabriella Chiaramonti (a cura di), Tra innovazioni e continuità. L'America Latina nel nuovo millennio. Padova: CLEUP, 2009. Nel corso delle lezioni verranno indicati i saggi che dovranno essere oggetto di studio.
Metodi didattici: Lezioni frontali, corredate dall'analisi critica di fonti iconografiche di vario genere (audiovisivi, diapositive, ppt).
Metodi di valutazione: Negli appelli della sessione estiva, l'esame sarà scritto per gli studenti frequentanti. Negli altri appelli e per tutti gli altri studenti (non frequentanti, frequentanti negli anni accademici precedenti) l'esame sarà orale.
Altro: Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente il programma d'esame.

ATTENZIONE!!!
Le modalità di svolgimento del corso e delle verifiche di apprendimento per gli studenti frequentanti di Mediazione linguistica e culturale e Cooperazione allo sviluppo, per i quali l'insegnamento prevede 6 CFU, verranno comunicate durante le prime lezioni, cui gli interessati sono vivamente invitati a partecipare.