Home Page

*Studenti
Site Search:




Facoltà di Lettere
e Filosofia





Home > Offerta > a.a 2010/2011 > LETTERE E FILOSOFIA >

Corso di Laurea in

Insegnamento
SOCIOLOGIA
LE12107653, A.A. 2010/11

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE (Ord. 2008)
LE0607, ordinamento 2008/09, A.A. 2010/11
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese SOCIOLOGY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO

Docenti
Responsabile VALENTINA RETTORE

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso
LE12107653 SOCIOLOGIA VALENTINA RETTORE LE0604

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, sociali e del territorio SPS/07 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2010
Fine attività didattiche 05/02/2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Risultati di apprendimento previsti: Obbiettivo del lavoro svolto durante il corso è sviluppare la capacità di analisi della vita quotidiana con particolare attenzione all’interazione tra soggetti nelle attuali società complesse. In questo senso, oltre a favorire l’apprendimento dei principali strumenti concettuali e delle prospettive teoriche più note sul tema, meta del percorso formativo che propongo è stimolare in ciascuno le capacità e le sensibilità per analizzare e per comprendere quanto avviene nell’interazione. E’ in essa, infatti, che prendono forma, si producono e configurano, in un’azione quotidianamente messa in atto dai soggetti, le principali istituzioni e i processi rilevanti che contraddistinguono le società attuali. Nel percorso prospettato mi propongo di stimolare l’abilità ad agire, progettare e transitare, individualmente e collettivamente, con competenza ‘tra’ e ‘in’ differenti contesti culturali.
Contenuti: Principali prospettive teoriche e strumenti analitici
 Il rituale di presentazione e la comunicazione
 I macro-rituali collettivi: strutture, potere, conflitto, mutamento sociale
 Interazionismo simbolico e interpretazione della realtà
 Fenomenologia sociale ed Etnometodologia: eredità sociali e costruzione della realtà
 Prospettiva olistica:informazione ed emozioni
 Micro-rituali: le interazioni quotidiane
Approfondimenti concettuali
 Spazio e Tempo
 Potere
 Devianza
 Cultura, inter-cultura
 Corpo
 Differenze, disuguaglianze
 Genere
 Pratiche lavorative e pratiche organizzative
Analisi di alcuni contesti e situazioni: istruzione, aziende, servizi sociali, sport, politica, media e altri.
Inoltre durante il corso saranno organizzati seminari per sviluppare l'analisi e l'approfondimento di tre temi:
a) pratiche rituali, appartenenze collettive e conflitto politico. Il caso bosniaco;
b) "conoscere l'altro" esperienze di ricerca sociologica attraverso l'intervista;
c) culture altre? voci di vita quotidiana dall'infanzia e dall'adolescenza.
Programma:
Testi di riferimento: La Mendola Salvatore, Comunicare interagendo. I rituali della vita quotidiana: un compendio.. Torino: Utet, 2007. (Testo fondamentale) Cerca nel catalogo
La Mendola Salvatore, Centrato e aperto. Dare vita a interviste dialogiche. Torino: Utet, 2009. (A scelta) Cerca nel catalogo
Sterchele Davide, Un calcio alla guerra?. Milano: Guerini, 2008. (A scelta) Cerca nel catalogo
Belotti Valerio, La Mendola Salvatore, Il futuro nel presente. Per una sociologia dei bambini e delle bambine. Milano: Guerini, 2010. (A scelta) Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Per i 9 cfu va preparato l'intero testo indicato come fondamentale ed anche uno tra i tre testi indicati come testi a scelta. Per i 6 cfu va preparato unicamente l'intero testo indicato come fondament
Metodi didattici: Il corso si articola in una serie di lezioni frontali in cui saranno spiegati, integrati e approfonditi i temi illustrati nel testo di riferimento, con anche l’eventuale ausilio di altro materiale audiovisivo.
Metodi di valutazione: L'acquisizione dei crediti previsti per questo insegnamento avverrà attraverso il superamento di un esame scritto.
La prova d’esame scritta mirerà, oltre che ad accertare l’apprendimento degli strumenti concettuali, a verificare la capacità di utilizzare tali concetti per interpretare e comprendere la realtà e nello specifico quanto avviene nelle situazioni di interazione tra soggetti. In questo senso verrà richiesta la capacità di analizzare attraverso gli strumenti concettuali appresi quanto accade in eventi della vita quotidiana a partire da esempi proposti a seconda dei casi dalla docente oppure dalla studentessa e dallo studente.
Altro: Per i non frequentanti le modalità di valutazione sono le stesse ed il programma è quello precedentemente indicato, ossia è da preparare l’intero testo fondamentale in bibliografia ed in aggiunta uno tra quelli indicati a scelta.