Home Page

*Studenti
Site Search:




Facoltà di Lettere
e Filosofia





Home > Offerta > a.a 2010/2011 > LETTERE E FILOSOFIA > LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Magistrale)

Corso di Laurea in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Magistrale)

Insegnamento
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
LE02104370, A.A. 2010/11

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2010/11
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese ANGLO-AMERICAN LITERATURE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO

Docenti
Responsabile RENATA MORRESI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso
LE02104370 LETTERATURA ANGLO-AMERICANA RENATA MORRESI IF0314

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/11 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 07/03/2011
Fine attività didattiche 18/06/2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
01/10/2013 01/10/2020 SCACCHI ANNA (Presidente)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
21/05/2011 21/05/2041 MORRESI RENATA (Presidente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti:
Contenuti: Identità transnazionale/transculturale e questioni di rappresentazione nel Rinascimento Afro-Americano (con incursioni nella post-modernità)
Programma: Prima parte (6 CFU)

I MOD.
"Doubleness" e identità transnazionale: diaspora, americanità e marginalizzazione
Razza & sesso: paure del mescolamento e politiche dell'esclusione

II MOD.
Questioni dell'identità: "New Negro", "passing" e vita metropolitana

Seconda parte (3 CFU)

III MOD.
Slave narratives contemporanee
Testi di riferimento:
Metodi didattici: lezione frontale, a spirale, presentazioni individuali, discussioni
Metodi di valutazione: Valutazione:

partecipazione: 20
presentazione in classe: 20
test di fine semestre: 30
saggio finale: 30
Altro: Reading list nella pagina docente, programma settimanale disponibile al più presto