Home Page

*Studenti
Site Search:




Facoltà di Lettere
e Filosofia





Home > Offerta > a.a 2010/2011 > SCIENZE POLITICHE >

Corso di Laurea in

Insegnamento
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
LE15107672, A.A. 2010/11

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
POLITICA INTERNAZIONALE E DIPLOMAZIA
SP1426, ordinamento 2008/09, A.A. 2010/11
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF CULTURAL PROCESSES
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO

Docenti
Responsabile LUCA TRAPPOLIN SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
A SCELTA DELLO STUDENTE A scelta dello studente SPS/08 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 07/03/2011
Fine attività didattiche 18/06/2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
31/03/2011 30/11/2011 TRAPPOLIN LUCA (Presidente)

Syllabus
Prerequisiti: nessuno
Risultati di apprendimento previsti: il corso si propone di far acquisire una chiave di lettura sociologica nell’interpretazione dei fenomeni legati al multiculturalismo e alle politiche dell’identità nel quadro del contesto nazionale e internazionale.
Contenuti: il corso avrà come oggetto i concetti basilari della sociologia dei processi culturali. Nello specifico, il corso affronterà il dibattito sociologico relativo a tre aree di interesse:
a) la processualità della cultura nei contesti della globalizzazione;
b) le trasformazioni sociali implicate nei conflitti per l’identità e nelle dinamiche del riconoscimento;
c) i processi di individualizzazione e le loro ripercussioni nell’analisi dei legami sociali
Programma: nella prima parte, il corso si svilupperà attraverso lezioni frontali sui concetti basilari della sociologia dei processi culturali. In questa fase, i temi affrontati saranno: le definizioni del concetto di cultura, gli approcci sociologici allo studio della cultura, la costruzione sociale degli oggetti culturali, le rappresentazioni della differenza culturale, i conflitti simbolici nel contesto attuale.
Nella seconda parte, le lezioni coinvolgeranno attivamente gli studenti e le studentesse attraverso attività seminariali inerenti alle tre aree di interesse del corso: processualità della cultura e globalizzazione; identità e riconoscimento; individualizzazione e legame sociale. La discussione dei temi individuati partirà dalla presentazione di articoli e saggi in italiano e in inglese
Testi di riferimento: Loredana Sciolla, Sociologia dei processi culturali. Bologna: Il Mulino, 2007. Cerca nel catalogo
Gustavo Guizzardi (a cura di), Identità incorporate. Bologna: Il Mulino, 2009.
Metodi didattici: lezioni frontali e seminari con presentazione e discussione di un paper riguardante l’analisi critica di uno degli articoli o saggi che verranno proposti all’inizio del corso.
Metodi di valutazione: Per i frequentanti: valutazione del paper e prova orale su alcuni capitoli del testo di Sciolla.
Per i non frequentanti: prova orale sul testo di Sciolla e di Guizzardi.
Altro: