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Facoltà di Lettere
e Filosofia





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OFFERTA DIDATTICA a.a. 2013/2014

Corso di Laurea in

Insegnamento
ELEMENTI DI MARKETING E COMUNICAZIONE
PSO2043522, A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
PS1085, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese ELEMENTS OF MARKETING AND COMMUNICATION
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO

Docenti
Responsabile ALESSANDRA FALCO M-PSI/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/06 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2013 01/10/2013 30/09/2014 FALCO ALESSANDRA (Presidente)
DAL CORSO LAURA (Membro Effettivo)
DE CARLO NICOLA (Membro Effettivo)
DI SIPIO ANNAMARIA (Membro Effettivo)
GALLIANI ELISA MARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Descrivere e argomentare modelli di conoscenza del comportamento del consumatore.
- Scegliere e applicare strumenti qualitativi e quantitativi per approfondire i bisogni individuali e collettivi.
- Identificare e definire il ruolo delle emozioni nelle strategie di comunicazione.
- Progettare un piano di marketing.
- Realizzare una ricerca di mercato.
Modalita' di esame: Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta (formato di risposta aperto).

Per gli studenti frequentanti la valutazione comprenderà una prova scritta (formato di risposta aperto), unitamente all'esito di un lavoro di gruppo che prevede la progettazione di un piano di marketing.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione verterà sulla comprensione degli argomenti trattati, sull'acquisizione delle metodologie e degli strumenti proposti e sulla capacità di applicarli in modo autonomo, critico e consapevole.
Contenuti: Il corso e’ finalizzato ad approfondire i temi di base relativi al marketing, con particolare riferimento al ruolo della comunicazione nella relazione con il consumatore, in una prospettiva di centralità della persona, sostenibilità e salvaguardia dei principi etici e di responsabilità sociale d'impresa.
In particolare verranno approfonditi i seguenti temi:
- le variabili di contesto sociali, economiche e culturali;
- evoluzione e campi di applicazione del marketing;
- il piano di marketing management;
- l'analisi della domanda e del comportamento del consumatore;
- i mix di marketing tradizionali ed emergenti;
- il ruolo delle emozioni nella comunicazione;
- dal marketing commerciale al marketing sociale e della sostenibilità.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno affiancate da discussioni, esercitazioni e analisi di casi, nonchè da confronti con professionisti operanti nel settore del marketing. Particolare attenzione verrà riservata agli aspetti di merito e metodologici di alcune ricerche sul campo ritenute particolarmente significative.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Nell'area web dell'insegnamento (piattaforma moodle) verrà inserito specifico materiale (slide, articoli, documenti, ...), necessario per approfondire gli argomenti del corso.
Testi di riferimento:
  • Kotler, P., Il marketing secondo Kotler. Milano: Il Sole 24 ORE, 2011. Cerca nel catalogo
  • Materiali forniti dal docente reperibili nell'area web dell'insegnamento (piattaforma moodle)., --. --: --, --.