Scienze Storiche
Università degli Studi di Padova




Home Page

Elenco Lauree Magistrali

Regolamento Didattico

Regolamento Didattico Anno Accademico 2010

Allegato 1 (Ordinamento didattico)

Piano delle attività didattiche
(Allegati 2)

Offerta Didattica del Corso di Studi (Ord.2011)

Offerta Didattica del Corso di Studi (Ord.2010)

Servizi agli studenti

Tasse e agevolazioni







Facoltà di Lettere
e Filosofia

Home » Lauree magistrali » Scienze Storiche
Caratteristiche e finalità

Il corso di laurea magistrale in Scienze storiche mira a fornire solide ed approfondite conoscenze in ambito storico, formando laureati che sappiano applicare autonomamente gli strumenti propri della ricerca storica all’interpretazione dei processi di trasformazione delle civiltà umane. Essi dovranno acquisire gli strumenti utili a comprendere e interpretare nella sua estrema complessità il passato degli uomini e la strutturazione della memoria e della coscienza collettiva, mirando a una corretta storicizzazione degli eventi e dei processi analizzati.

Dovranno inoltre conoscere approfonditamente i principali sviluppi della storia della storiografia, impadronirsi delle metodologie e delle categorie proprie di un lavoro storiografico aggiornato e interdisciplinare e delle tecniche di ricerca necessarie alla raccolta, all’analisi e all’utilizzo critico delle fonti.

Materie di studio

Il percorso magistrale in Scienze storiche prevede una serie di discipline caratterizzanti che sono proprie sia dell’ambito della storia generale ed europea che della storia dei paesi extraeuropei (Americhe e Africa), sono previsti inoltre numerosi approfondimenti in settori tematici e metodologici specifici della storia medievale, moderna, contemporanea e dell’Europa orientale. Le altre discipline che compongono il curriculum provengono dall’ambito sociologico, della storia del diritto, della storia economica e delle relazioni internazionali. Completano la preparazione ulteriori approfondimenti relativi a fonti e metodi della ricerca storica, codicologia, numismatica, letteratura e archeologia medievale, antropologia e geografia.

Prova finale

La prova finale consisterà nella stesura di una tesi di laurea che sia l’esito di un lavoro di ricerca originale compiuto sotto la supervisione di uno o più relatori. Essa verrà discussa di fronte ad una Commissione di docenti appartenenti al Corso di laurea e potrà essere sostenuta in una lingua straniera preventivamente concordata.

Ambiti occupazionali

I laureati nel Corso di laurea magistrale in Scienze storiche potranno esercitare funzioni che richiedono competenze specialistiche nei settori dei servizi e dell’industria culturale, assumere incarichi di elevata responsabilità all’interno di istituti di cultura, in centri studi e di ricerca pubblici e privati.

Potranno inoltre trovare sbocchi occupazionali in istituzioni governative e territoriali nei settori dei servizi culturali e del recupero di attività, tradizioni e identità locali; nell’editoria specifica e in quella connessa alla diffusione dell’informazione e della cultura storica. Ulteriori prospettive occupazionali sono rappresentate da enti statali ed enti locali (nell’ambito della conservazione dei beni culturali, presso archivi, musei, biblioteche, per lavori di catalogazione, inventari, collezioni, progetti di recupero e valorizzazione del patrimonio, comunicazione e marketing territoriale) e aziende nel settore privato (presso archivi e musei d’impresa, per la gestione delle collezioni, comunicazione e marketing d’impresa, giornalismo tecnico e scientifico). Potranno infine proseguire gli studi di terzo ciclo (dottorato di ricerca, corsi di specializzazione e di alta formazione, Master di secondo livello) in vista di una più avanzata formazione scientifica, della ricerca e dell’insegnamento nelle scuole.

Requisiti di accesso

Per informazioni più dettagliate e per alcuni casi particolari, vedi l’art. 2 del regolamento didattico.

Coordinatore CdL:

Prof. Alfredo Viggiano

E-Mail: alfredo.viggiano@unipd.it

Classe:

LM-84 – Scienze Storiche

Accesso:


Torna a elenco Lauree Magistrali Torna SU